domenica 7 giugno 2009

Pietra Ligure e Sommariva che doppietta!!


La tre giorni di sport di bellissimi ! , deciso all'ultimo momento, francamente con il pensiero di non essere pronto a tale performance, arriviamo di buon mattino a Pietra Ligure, posteggiamo lontani dalla zona cambio, la liguria non è mai stata generosa di spazi e parcheggi.
La prima cosa che vediamo nell'avvicinarsi alla spiaggia è un grande vento e un mare in tempesta "bandiera rossa" la giornata non inizia nei migliori dei modi.
Dopo una buona colazione a base di focaccia Genovese, inizio a posizionarmi in zona cambio, gia c'erano voci di problemi con la frazione nuoto, la capitaneria di porto negava l'autorizzazione.
Dopo alcune insistenze da parte degli organizatori, e attese, il tempo inizia a darci ragione, si decide per una frazione nuoto più corta, quindi 750 mt.


Partiamo con un 30 min di ritardo, la frazione nuoto passa via liscia, chiusa a 12' - 67° - passo velocemente sulla bici " no draft" inizio a portarmi sul percorso montano, salite al 8% 10% i primi 10 km vanno via lisci, le salite si svolgono attraversando paesini liguri, la gente è partecipe, alcune discese impegnative si alternano con salite altrettanto impegnative, questo per 5/6 volte di seguito, fino ad arrivareall'ultima salita al 25 esimo km dove, Alice Betto del triathlon Novara, mi passa dopo 2 minuti dalla svizzera, il passo di questa ragazza è veramente buono avrà sicuramente un grande futuro nel triathlon.
Vedo passare alcuni amici dell'amatori frugeri, ma alla fine della salita c'è sempre una discesa, e quindi rapido è stato l'inseguimento e il sorpasso sia di Alice che di molte altre posizioni.
La bici la chiudo bene 1H37 - 172°- ma ho perso parecchie posizioni.

Arrivo in zona cambio e senza particolari difficoltà metto le scarpe ai piedi e affronto la parte podistica.
I primi 4 km tengo la media di 4,30/4,15 dopo di che cedo un po alla stanchezza e affronto i sucessivi 4 km a 4,45 /5,00.
Gli ultimi 2 km mi aggancio ad una ragazza che girava molto bene e affronto la stoccata finale a 4,05/4,10, chiudo a 46' - 2h36 posso ritenermi soddisfatto .



Partiamo la sera dopo la pasta party per Sommariva, dove ci aspetta un bed an brakfast molto bello, economico e con una propietaria veramente gentile.
Arriviamo tardissimo e la signora ci fa trovare tisana e Fragole ...un amore!!!
Dormiamo come ghiri e al mattino di buon ora ci svegliamo, abbondante colazione e...giornata da turisti.
Giro per le langhe, dove visitiamo l'università del gusto a Pollenzo http://www.unisg.it/ita/index.php, Chierasco, paesino molto bello e pieno di storia, dove inoltre ci fermiamo a gustare alcune prelibatezze del luogo, http://www.comune.cherasco.cn.it/ita/index.asp



Il pomeriggio mi dedico ad un allenamento dolce, rivedo il percorso ciclistico, 1h di nuoto e idromassaggio ...bellissimo, la muscolatura si è rilassata e rigenerata.
La sera cena a base di Fragole ( per chi non sapesse la storia di Sommariva Perno, è il paese delle Fragole, buone e di ottima qualità)


http://www.comune.sommarivaperno.cn.it/index.php?catid=4&blogid=1
Il mattino dopo appuntamento alla piscina per iniziare la gara, come di consueto appuntamento con gli amici e giro di bici, qualche parola, e ci prepariamo per la zona cambio.
Grande gara, ero in formissima, il nuoto ho un pò sofferto all'inizio perche avevo un atleta davanti a me che girava su i 100 mt 1'10, gli sono stato dietro per 200 mt, ma poi ho mollato, e ne ho pagato le conseguenze per alcuni minuti.
Chiuso in zona cambio a 11',30'' TERZO IN BATTERIA

Passo alla frazione ciclistica, mi trovo praticamente solo, dopo aver raggiunto il primo e il secondo, andavano veramente piano, ho deciso di continuare da solo, il percorso lo conoscevo molto bene.
le due salite impegnative le ho fatte senza alcuna difficoltà, ( dopo Pietra ligure nessuna salita mi fa più paura) :-)
Dopo il giro di boa trovi una discesa di circa 3 km che arrivi pedalando a 60 kmh, piccolo falsopiano prima della rotonda, svolta a sx e percorso conclusivo con vento contro.
Chiuso a 32' ,
rientro in zona cambio 30''( record personale )

L'apoteosi è stata la frazione podistica, partito forte , un piccolo rallentamento l'ho avuto alla fine della salita del giro di boa, ma poi via dritto, chiuso la frazione di corsa 3 di batteria e a 21,50 .

Penso che se non fosse stato per la performance di Molinari con il suo 53' ( poteva anche risparmiarsi) avrei preso un buon rank, in ogni caso 1h08 non è male.
chiusura di giornata con pasta party e risate tra amici.
bella giornata, grazie a tutti , a Silvana che mi è sempre vicino con il buon umore e tanto amore, agli amici vecchi e nuovi che trasmettono grande passione per questo sport.

Un augurio a Simone che con Sommariva a passato egregiamente il test del suo primo Triathlon con un 1h14' complimenti







Agli organizatori di Pietra Ligure e Sommariva ( Alba Triathlon e Torino Triathlon ) per la loro grande professionalità, esperienza e amore per questo sport......siamo stati veramente bene

a tutti quanti per le meravigliose giornate di sport, di divertimento e di buon umore







GRAZIE ALLA PROSSIMA



MANCA POCO ...ALLA PAZZIA!!!